Jagten (The Hunt). Pregiudizi nella nebbia.

JagtenImmaginatevi che qualche conoscente vostro viene accusato del delitto più schifoso. Immaginate che non ci sono prove ma che la polizia deve comunque compiere la procedura e iniziare a indagare. Immaginate la vostra reazione verso quel conoscente, vicino di casa o amico. “Jagten” vi offre questa possibilità e prova a mettere in discussione le salde fondamenta del vostro io.

Thomas Vinterberg, che nel 1995, in un atto di genialità o semplice arroganza, fondò insieme all’odiato/amato Lars Von Trier il genere cinematografico Dogma 95, torna a sorprendere con un solido film sul dubbio, l’amicizia, le reazioni viscerali della società e l’imprevedibile scorrere della vita.
“Jagten” ha luogo nella Danimarca natale, in un paesino dove tutti si conoscono. Lucas è un eccellente maestro di asilo che è riuscito a separare il suo fallimento matrimoniale dalla sua professione, esercendo magistralmente il suo lavoro e amato da tutti i bambini.
Un giorno qualunque una bambina e la sua innocenza innescano una bomba a orologeria le cui conseguenze non avranno fine.
La vita di Lucas entrerà in un vortice di fraintendimenti, pregiudizi ed emarginazione violenta.

Il bravissimo Mads Mikkelsen interpreta questo sfortunato e disgraziato maestro in un ruolo che lo ha portato a vincere il premio al miglior attore nel Festival di Cannes dell’anno scorso. Un’interpretazione solida e agghiacciante che porta allo spettatore a sentirsi lui il vero protagonista della storia e, in questo modo, a vivere in prima persona i disastrosi avvenimenti.

L’atmosfera fredda della Danimarca aiuta a creare questo clima claustrofobico e di impotenza, dove niente e nessuno può avere scampo. In una società chiusa e di poche parole come quella nordica c’è poco da fare per difendersi.
Un film che ti avvolge sin dal primo minuto per una storia già raccontata ma che qui prende forme mai viste. Con scene di forte impatto e dialoghi che arrivano dritti al cuore è uno dei migliori film del 2012 e non potete lasciarvelo scappare.

Voto Churitza: 8/10

Annunci

Informazioni su Churitza

Immersi nella cultura pop sin dal primo giorno di vita, Azione Culturale siamo noi.
Questa voce è stata pubblicata in At the Movies e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Jagten (The Hunt). Pregiudizi nella nebbia.

  1. Pingback: THE VERY BEST OF 2013!! | Los de la Bici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...