Rurouni Kenshin. Quel ridicolo samurai.

RurouniKenshinnov1Immagino che solo qualche nerd dell’annata 87 si ricorda, e con molto amore, di Rurouni Kenshin. Il manga di Nobuhiro Watsuki che ogni buon amante dei samurai e delle saghe di fantasia dovrebbe avere tra i preferiti.
Premetto che io sono un nerd e che ai 15 anni non vedevo l’ora di leggere il nuovo numero della serie, confesso anche che, oltre ad avere la serie completa, ho persino due action figure dei due protagonisti del fumetto, Kenshin e Sanosuke. E sì, ancora li conservo. Sono così.

Capirete quindi con quanta felicità ho ricevuto la notizia dell’uscita del film di Ohtomo e con quanta voglia e speranze l’ho guardato. Come volevasi dimostrare, a parte qualche strana eccezione, i manga e il cinema non sono molto compatibili.
Il film assomiglia più ad una convention di freak travestiti per l’occasione che ad un degno adattamento cinematografico. I personaggi non hanno nessuna profondità e appaiano insipidi, assurdi e fuori luogo; persino la scenografia sembra di cartapesta e le musiche sono fin troppo epiche per la storia che ci racconta. Un pasticcio di sequenze senza senso e senza anima che non rendono giustizia alla grande storia che nei fumetti si raccontava.

Così, tra colori esagerati e dialoghi impossibili, il film sembra quasi uno scherzo, una gag comica. Non mi piace criticare negativamente i film, sempre ci provo a trovare qualcosa di buono ma, in questo caso, non sono riuscito a trovare nulla di salvabile, nemmeno le scene di azione sono spettacolari come si potrebbe pensare.
Piatto, noioso, kitsch, inutile. Insomma, non hanno fatto un gran lavoro.

Voto Churitza: 3/10

Annunci

Informazioni su Churitza

Immersi nella cultura pop sin dal primo giorno di vita, Azione Culturale siamo noi.
Questa voce è stata pubblicata in At the Movies e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...