The Perks Of Being A Wallflower. La meglio adolescenza.

The Perks of Being a Wallflower“The Perks Of Being A Wallflower” è l’opera prima di Stephen Chbosky, un film delicato, onesto e trasparente sull’adolescenza e l’inizio della vita come tale. Il rito iniziatico che ognuno di noi ha dovuto superare.
Non sarà ricordato negli annali della storia del cinema ma non stonerebbe in qualche cineforum di istituto.

Il film è soprattutto il grande lavoro di Logan Lerman che interpreta alla perfezione Charlie, uno “sfigato” senza amici con forti traumi infantili. La trama è quella vista un miliardo di altre volte in altrettanti film, il ragazzo escluso che cerca e trova il suo luogo nel mondo. Il difficile mondo dell’adolescenza, i primi incontri con l’amore e il sesso, la scoperta di scrittori e musicisti che diventeranno miti, tutto questo e molto di più in un tipico film sulla difficile tappa pre-universitaria.

Charlie trova conforto alla sua solitudine quando diventa amico di due fratellastri dell’ultimo anno, la harrypotteriana Emma Watson (che interpreta la dolce e perfetta Sam) e Patrick, il gay estroverso e artistico al quale da vita l’enigmatico Ezra Miller (recentemente visto nella bellissima e agghiacciante “We Need To Talk About Kevin”).

Con una colonna sonora potentissima che va dagli The Smiths a David Bowie il film è leggero nella sua presentazione e profondo nelle sue intenzioni. Purtroppo i personaggi non riescono a essere del tutto simpatici e risulta difficile trovarsi in empatia con il gruppetto degli emarginati. Stravaganti fino alla noia e fin troppo “sentimentali”, i personaggi coprotagonisti sembrano futili caricature della libertà, la gioventù spregiudicata e la voglia di vivere al massimo. Così il perfetto personaggio del timido Charlie non riesce mai a collegarsi con i suoi amici e tutto sembra fin troppo finto.

A parte questo “piccolo” difetto il film scorre piacevole, emoziona quando deve e lascia in bocca un gusto positivo e piacevolmente malinconico.

Voto Churitza: 6/10

Annunci

Informazioni su Churitza

Immersi nella cultura pop sin dal primo giorno di vita, Azione Culturale siamo noi.
Questa voce è stata pubblicata in At the Movies e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...