The Raven. Detective Poe.

Se pensate ad Edgar Allan Poe sicuramente vi vengono in mente concetti come: nebbia, fantasmagoriche carrozze, corvi loquaci e macabri assassinati. Questo e molto di più accompagnano il misterioso poeta per le strade di Baltimore in quello che vuole essere la romanzata ricostruzione dei suoi ultimi giorni di vita.

Un esagerato ma mai irritante John Cusack è Edgar Allan Poe, il famoso scrittore attaccato alla bottiglia di Brandy e alla giovane Emily Hamilton (Alice Eve). In una fredda e umida Baltimore una serie di macabri avvenimenti porteranno al poeta a collaborare con la polizia per trovare lo spietato assassino, che a quanto pare trova ispirazioni nei suoi racconti per compiere gli assassinati.

Il regista di “V for Vendetta”, James McTeigue, dirige questo thriller gotico-romantico con tutti i topici del genere. Non mancano infatti elementi come la nebbia, la luce delle candele, i cimiteri abbandonati, i corvi sui cornicioni e loschi personaggi con cilindro aggirandosi tra le stradine di Baltimore.
Pur non trovandoci niente di nuovo, il film, per amanti del genere è un thriller assolutamente riuscito.

Ad accompagnare il solido lavoro degli attori protagonisti, la luce e la fotografia non sbagliano un colpo e il ritmo del film è quello giusto. Una cosa è sicura, non è adatto a chi cerca un biopic dello scrittore, che appare più vicino allo Scherlock Holmes di Guy Pearce che al depressivo personaggio che abbiamo in testa.
Mosso da un amore cieco, il nostro eroe dovrà cercare tra i suoi scritti la soluzione dell’enigma prima che sia troppo tardi.

“The Raven” non passerà agli annali del cinema ma siamo sicuri che vi farà passare un piacevole momento davanti allo schermo.

Annunci

Informazioni su Churitza

Immersi nella cultura pop sin dal primo giorno di vita, Azione Culturale siamo noi.
Questa voce è stata pubblicata in At the Movies e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...